Eventi

IDENTITA di VINO intervista Villa Job

Questo è il link di rimando all’articolo completo.

Si ringrazia tutto lo staffa di identità Golose e Merano wine Festival.

IDENTITA di VINO 68 – 27.4.2012.

Alessandro Job e i bio-vini di Villa Job

È interessante la storia di Villa Job(niente inglesismi, in friulano si legge “iob”), la cantina vinicola situata all’interno della dimora cinquecentesca Savorgnan nei terreni pianeggianti di Zugliano di Pozzuolo del Friuli, a pochi chilometri da Udine, e a raccontarcela èAlessandro Job, titolare trentenne che si divide tra Udine e Milano. “Quattro anni fa ho voluto cambiare la filosofia di produzione dell’azienda, conservando la produzione biologica che è stata applicata fin dal 1985, anno in cui mio nonno ha dato inizio all’attività di Villa Job: basta quantità, è importante evidenziare le potenzialità del vino e con queste far innamorare e appassionare le persone” spiega Alessandro.

Da sempre i filari dei loro vigneti vengono coltivati senza sostanze chimiche, senza pesticidi o fertilizzanti di sintesi, “e siamo molto contenti della scelta fatta già in tempi non sospetti” prosegue. È così che dalla vendemmia effettuata esclusivamente a mano si ottengono cinque diversi vini: il Chenti (che in dialetto friulano significa “del posto”, un blend di Merlot, Refosco e Cabernet), il Risic blanc (il “vitigno bianco” composto dall’80% di Sauvignon e dal 20% di Chardonnay) realizzato per un 15% con il metodo soleras, il Pinot Grigio, il Friulano, il Merlot.

Villa Job è stata inoltre una delle 100 aziende selezionate da Helmut Köcher per far parte del Milano FOOD&WINE Festival 2012, evento dedicato agli appassionati del vino e del cibo di qualità che ha accompagnato l’ottava edizione di Identità Milano. In questa occasione, Villa Job ha portato in degustazione il suo Risic Blanc 2010 (foto) e il Pinot Grigio 2010.
Giulia Corradetti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...